EUPHONIUMITALY.COM

domenico-cima.jpeg

DOMENICO CIMA

 

Inizia gli studi presso il complesso bandistico della propria città. Nel 2017 si iscrive alla classe di Euphonium e Tuba del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del maestro Fabrizio Iacomini. Consegue il diploma triennale con il massimo dei voti nel 2020 e il diploma biennale con la votazione di 110/110 con Lode nel 2022.

 

 

Partecipa a numerosi master con i maestri Matteo Caramaschi, Luciano De Luca, Steven Mead, Bastien Baumet, Mauro Martins, Gabriele Malloggi. Collabora con l’Accademia Italiana di Euphonium del M° Luciano De Luca. 

Per 5 anni ha ricoperto il ruolo di primo Baritone presso l’Italian Brass Band, con cui si è esibito da solista, sotto la direzione dei maestri Filippo Cangiamila e Giuseppe Saggio.

 

 

Vince numerosi concorsi a premi tra cui spiccano la XXII edizione del premio Wings to Talent nel 2021 e il primo premio assoluto, con la votazione di 100/100, alla XIV edizione del Premio Crescendo di Firenze. 

Nell'agosto del 2024 vince il prestigioso concorso per Euphonium “Jeju International Euphonium Competition”. 

Si è esibito in alcuni teatri italiani ed europei, in particolare ha partecipato al festival musicale di primavera dell’Isola di Jeju in Corea del Sud. 

A giugno 2025 si classifica terzo al concorso internazionale organizzato da International Tuba and Euphonium Conference, in Spagna. 

 

 

Nel maggio 2022 è stato selezionato per partecipare alla European Youth Brass Band durante il 44° European Brass Band Championship a Birmingham, sotto la direzione del M° Florient Didier. 

 

 

Nell’agosto del 2022 registra con l’Orchestra Sinfonica di Milano la 7a Sinfonia di Gustav Mahler diretto dal M° Claus Peter Flor, con il ruolo di Soloist Tenorhorn. 

 

 

Nel 2023 vince il posto di primo Flicorno Tenore presso la Banda della Guardia di Finanza e il posto di 2° Flicorno Tenore presso la Banda dell’Esercito Italiano di cui è membro dal 2 ottobre 2023 e con cui si esibisce anche da solista. 

 

 

È artista Besson e Randefalk dal 2025. Suona un Euphonium Besson Prestige 2051 e un Flicorno tenore Besson Sovereign 955.